BS BootcampBS 23 Ott, 2020

BRUCIA I GRASSI IN FRETTA CON L'ALLENAMENTO TABATA

CHE COS’È L’ALLENAMENTO TABATA?

Lo stile di allenamento Tabata è stato sviluppato dal Dott. Tabata nel 1996. Prevede un allenamento alla massima intensità per 20 secondi, seguiti da 10 secondi di pausa, per 8 volte.

Il Dott. Tabata ha rilevato, con questo stile di allenamento eseguito 5 giorni a settimana per 6 settimana, un aumento del 28% dell’attività fisica di tipo aerobico e del 14% di tipo anaerobico. Questi risultati sono stati sorprendenti e, da allora, il Tabata (e altri High Intensity Interval Training, o HIIT) hanno trovato il loro posto nel mondo del fitness, sia a livello di principianti che a livello di atleti professionisti. 

PERCHÉ SCEGLIERE TABATA? QUALI SONO I BENEFICI?

Torniamo all’inizio: molti si nascondono dietro la scusa che non hanno tempo per allenarsi. Il Tabata è la soluzione!

Uno studio della Università di Auburn ha scoperto che servirebbero 20 minuti di normale attività cardio (per esempio, una camminata veloce) per bruciare la stessa quantità di calorie di un Tabata di 4 minuti. Non male, no?

I benefici e i risultati si raggiungono al meglio dando “il massimo” (in termini di intensità e/o velocità), ma l’allenamento Tabata ti permette di raggiungere gradualmente l’intensità massima tenendo conto del tempo totale, non delle ripetizioni. Anche se potresti non vedere subito i risultati di un allenamento di questo tipo, non mollare: includendo il Tabata nella tua routine di allenamento, vedrai sicuramente i risultati col tempo.

COSA SIGNIFICA “DARE IL MASSIMO” E COME FACCIO A SAPERE SE LO STO FACENDO?

Per eseguire al meglio un allenamento a intervalli Tabata e massimizzare i benefici, dovrai allenarti al 75% (o più) della tua frequenza cardiaca massima. Se hai uno strumento adatto per misurare il battito cardiaco, otterrai facilmente il dato. Per calcolare il 75% della tua frequenza cardiaca massima:Comunque gli allenamenti Bootcamp sono studiati per portare il partecipante ad un lavoro medio del 75% e oltre. 

ALLENAMENTO METABOLICO TABATA IN 15 MINUTI

Ecco come funziona:

  • Esercizi per Tabata = 1
  • Allenamento (per ciascun esercizio) = 20 secondi
  • Riposo (dopo ciascun esercizio) = 10 secondi
  • Serie = 8

Ecco un esempio di allenamento Tabata:

  • 20 secondi esercizio #1
  • 10 secondi di pausa
  • 20 secondi esercizio #2
  • 10 secondi di pausa
  • Ripeti questa sequenza 8 volte per completare un Tabata (4 minuti totali per un Tabata).

Questo allenamento prevede 3 Tabata completi (da 4 minuti ciascuno). Per arrivare a 15 minuti di allenamento.

 

PER ALLENARTI CON IL TABATA CLICCA QUI!

#1: SQUAT TRUST

 

#2: SIDE LUNGE

 

#3: T-PUSHUP

Fonte:Adidas Runtastic by Lunden Souza